Produzione e Vendita Prodotti Biologici
logo az agr pagano
MENU

Arance naturali, elisir di salute

Arance naturali prodotte da Azienda Agricola Pagano (Lucca Sicula, AG)

L’arancia - Citrus Sinensis - è uno dei frutti più diffusi ed apprezzati al mondo

Oltre ad essere particolarmente gustose, le arance hanno diverse proprietà salutari, tanto da essere considerate il frutto ideale per il benessere generale del nostro organismo.

Innazitutto, le arance sono composte principalmente da carboidrati e acqua, hanno un basso indice glicemico quindi indicate anche per coloro che soffrono di scompensi glicemici.

Le arance garantiscono un buon apporto di fibre e sali minerali, oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina C - un arancia di grandi dimensioni è in grado di fornire oltre il 100% della dose giornaliera raccomandata di questa importante vitamina - ed altri antiossidanti che contribuiscono a ridurre il rischio di sviluppare diverse patologie.

Consumare regolarmente arance rafforza il sistema immunitario, migliora il transito intestinale e riduce l’assorbimento di zuccheri semplici e grassi, colesterolo in primis.

Le arance rappresentano quindi un vero proprio elisir per la nostra salute.

Perchè acquistare arance naturali

Tuttavia bisogna bisogna fare una precisazione molto importante: quando si parla di arance elisir per la nostra salute s’intende arance naturali, non trattate.

In commercio, nella gran parte dei supermercati italiani, vi sono arance di derivazione non biologica, trattate con additivi e sostanze tossiche, utilizzate per migliorare sia l’aspetto che la conservazione.

A tal riguardo, nel 2011 è entrato in vigore un regolamento dell’Unione Europea (UE 1129/2011) che vieta il trattamento con alcuni additivi come il Difenile (E 230), l’Ortofenilfenolo (E 231) e l’Ortofenilfenato di Sodio (E 232), mentre è ancora consentito l’uso di Tiabendazolo (E233) e Imazalil, non come addittivi, ma “soltanto” come fungicidi/antiparassitari.

Tali sostanze si depositano principalmente sulla buccia delle arance e, in minima quantità, penetrano all’interno dell’agrume.

Nonostante la normativa europea ne consenta l’utilizzo, diversi studi condotti a livello mondiale - tra cui la prestigiosa agenzia americana EPA, Environmental Protection Agency - classificano l’Imazalil come una sostanza cancerogena, tossica per inalazione e irritante per gli occhi, dannosa in particolare per il fegato ed il sistema nervoso.

Per legge i produttori devono specificare sull’etichetta i trattamenti effettuati e le sostanze utilizzate, indicando nome o sigla dell’addittivo.

In linea generale, se il frutto e stato trattato con l’Imazalil la legge prevede che sia riportata obbligatoriamente l’avvertenza “Buccia non edibile”.

Tuttavia si tratta di una garanzia abbastanza aleatoria. Meglio scegliere prodotti locali, acquistare arance naturali, arance non trattate con sostanze che possono causare seri problemi alla nostra salute.

Come riconoscere le arance naturali

Di seguito si elencano alcuni consigli per riconoscere le arance naturali non trattate:

  • la prima cosa da fare è leggere l’etichetta. Le arance naturali devono essere certificate e contrassegnate da ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, ente ufficialmente riconosciuto in Italia ed in Europa, nato per certificare e favorire l’agricoltura biologica e socialmente sostenibile.
  • Le arance naturali non si presentano “perfette”. In particolare, la buccia non deve’essere lucida, dev’essere non uniforme, spesso con delle macchiette sulla superficie e spesso con le foglie ancora attaccate;
  • Se il picciolo - o quel che resta dopo la raccolta - sulla parte superiore dell’arancia è ancora di colore verde, indica che l’arancia è stata raccolta solo pochi giorni prima;
  • In linea generale, se l’arancia si presenta ancora con quale fogliolina attaccata al picciolo significa che non è stata trattata con sostanze/addittivi chimici;
  • Utilizzate i vostri sensi: le arance non trattate hanno un profumo intenso, sono caratterizzate da un colore vivo e sono particolarmente sode al tattoo;
  • Le arance naturali sono molto gustose in quanto sono più ricche di sostanze nutritive, rispetto alle arance trattate chimicamente.

Azienda Agricola Pagano | Arance siciliane biologiche certificate

Situata a Lucca Sicula, piccolo paesino in provincia di Agrigento, l’Azienda Agricola Pagano produce le migliori arance siciliane presenti sul mercato, trattate esclusivamente con concimi e fertilizzanti organici.

L’Azienda Agricola Pagano garantisce prodotti naturali di qualità, 100% biologici certificati ICEA: dalle arance siciliane all’olio extravergine di oliva, dalle clementine ai mandarini, dai limoni alle mandorle.

Da tre generazioni mettiamo la nostra esperienza e passione al servizio del cliente, con reciproca soddisfazione.

© 2018-2021 aziendaagricolapagano.it