CHI SIAMO

L'azienda Agricola si trova sulle pendici dei Colli Sicani, territorio DOP VAL DI MAZARA e nel comprensorio del consorzio delle Arance Di Ribera la cossidetta RIBERELLA  (Ribera) il paese è LUCCA SICULA e

si trova a 60 Km da AGRIGENTO e a 100 Km da PALERMO, sulle colline a 500 mt s.l.m., L’ULIVO da secoli regna sovrano.

Qui continuo da generazioni l’attività di famiglia ove coltivo un OLIVETO ,AGRUMETO (Arance Navellina, Arance W. Navel, Clementine, Mandarino Locale, Limone), MANDORLETO (varietà mista).

L'azienda è sottoposta a controllo dall’ente di CERTIFICAZIONE PER IL BIOLOGICO ICEA con codice aziendale D77W.

Oggi L'azienda Agricola Pagano è una realtà ormai consolidata nella vendita online “www.aziendaagricolapagano.it” dei nostri prodotti di Ottima alta qualità.

PRODUZIONE , VARIETA' E CULTIVAR

LE OLIVE

Le olive della varietà Biancolilla così detta di Caltabellotta 80%  e Nocellara del belice 20%, sono raccolte a mano al giusto grado di maturazione.

Il nostro olio (natural Blend) è estratto a freddo < 29° è di colore verde, con riflessi dorati, Fruttato leggero, profumo delicato che ricorda l'odore dell'erba appena tagliata con un lieve retrogusto di mandorla,

evoca i sapori della tradizione siciliana.

Eccellente sulle insalate, verdure, minestre, pesce e carne.

Grazie alla sua leggerezza esalta la bontà dei piatti cucinati e delle fritture.

L'olio prodotto e sottoposto ad accurate e attente analisi chimico-fisiche-organolettiche effettuate presso laboratori per le dogane prima e dopo la decantazione rigorosamente naturale.

Le Olive presenti in azienda sono coltivati secondo il metodo tradizionale ottenuto conformemente al codice di Buona Pratica Agricola (Dir.CEE 2078/92 e succ.) e secondo i metodi di AGRICOLTURA

BIOLOGICA 834/07 (UE)

LE ARANCE

Le arance appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, definita L'ARANCIA Washington navel di Ribera per il caratteristico ombelico (navel) nella estremità inferiore.

I frutti, sono di forma sferica, colore arancio e pezzatura media grossa, hanno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi. Il contenuto in succo è intorno al 40%, con equilibrato rapporto tra

zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l’ottima qualità organolettica.

La NAVELINA Varietà a polpa bionda, matura da Ottobre Dicembre, ma può resistere più a lungo sulla pianta, aumentando il suo grado zuccherino. La sua buccia è di grana medio/fine ed il suo colore, a

seconda della maturazione, varia da un giallo tenue ad un arancio intenso. Stagionalità: ottobre.-

Le arance VANIGLIA APIRENO  è una varietà di arancia bionda che nasce da una mutazione gemmaria dell'arancia Vaniglia con seme, avvenuta nel territorio di Ribera e successivamente diffusasi nell'intero

comprensorio; Si tratta di un'arancia con lo spessore della pellicola degli spicchi molto sottile, a bassissima acidità, quindi raccomandata alle persone con disturbi gastrici in quanto facilmente digeribile a

persone con diabete in quanto l'arancia Vaniglia Apireno, nonostante sia dolce, contiene anche una bassissima quantità di zuccheri.

Le Arance possono essere consumate come frutto allo stato fresco o spremuta senza aggiunta di zuccheri ,ma anche in cucina per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti, dolci dessert.

Le CLEMENTINE un incrocio di agrumi.- 

L'albero della clementina è assai simile a quello del mandarino, da cui differisce leggermente per le foglie che sono più grandi e più larghe e non hanno il caratteristico aroma del mandarino.

Fiorisce e fruttifica lentamente e irregolarmente, in quanto molto suscettibile agli sbalzi di temperatura.

Si ha una sola raccolta annuale tra Novembre e Gennaio.

Il frutto assomiglia al mandarino: le differenze principali sono da ricercarsi nel colore della polpa, decisamente più aranciato. Inoltre non è mai appiattito come i mandarini, ma sempre ben rotondo.

Come il mandarino, si sbuccia e si divide in spicchi con facilità. Il gusto invece è più simile all'arancia, con un perfetto equilibrio tra l'agro e il dolce.

Il mandarino tardivo di Ciaculli, altrimenti detto marzuddu, ovvero con maturazione in Marzo in contrapposizione alla varietà del primintivu (ANTICIPATO)  Il frutto è una varietà endemica e non è realizzato

da innesti o da operazioni di ingegneria genetica. Possiede un forte aroma, un elevato contenuto zuccherino ed ha la buccia molto sottile.

Il LIMONE è caratterizzato da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia, oltre che per l'alta qualità degli oli essenziali.

La varietà  di limone è denominata femminello per via della notevole fertilità della pianta, rifiorente tutto l'anno: il primofiore matura da ottobre a marzo, ha forma ellittica, buccia e polpa di colore variabile dal

verde chiaro al giallo-citrino, e succo giallo citrino.-

 Gli agrumi presenti in azienda sono coltivati secondo il metodo Tradizionale ottenuto conformemente al codice di Buon Pratica Agricola (Dir.CEE 2078/92 e succ.) e secondo i metodi di

AGRICOLTURA BIOLOGICA 834/07 (UE)

LA MANDORLA

La mandorla dolce varietà "tuono" del nostro territorio rispetto a tutte le altre varietà di mandorla è meno ricca di olio. Il guscio si rompe facilmente con lo schiaccianoci ed il seme è unico e grosso.

Nella fase di raccolta la mandorla dopo la lavorazione della smallatura viene stesa al sole di sicilia per alcuni giorni dando una tostatura naturale che la rende unica nel sapore.

La mandorla dolce "tuono" si presta meglio alla produzione del torrone. È ottima anche come frutta secca e tostata al forno.

Le mandorle presenti in azienda sono coltivati secondo il metodo Tradizionale ottenuto conformemente al codice di Buon Pratica Agricola (Dir.CEE 2078/92 e succ.) e secondo i metodi di AGRICOLTURA BIOLOGICA 834/07 (UE)

L'azienda negli anni si è specializzata nella produzione biologica e nella vendita diretta e online, raccogliamo le arance dopo aver ricevuto l'ordine e spediti entro 48 ore dalla loro raccolta,

utilizziamo il metodo della“Filiera Corta” DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE, riuscendo a garantire Qualità , Freschezza, Genuinità, Gusto, Colori, Profumo, Colori e Natura.

l'Azienda Agricola Pagano NON ha Buyers commerciali, ma è  un'azienda agricola reale, impegnata da 11 anni nella produzione di prodotti agricoli BIOLOGICI.

Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all’interno della confezione) e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT), che riceverà insieme agli articoli ordinati. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Azienda Pagano.

PERCHE' SCEGLIERCI???

- Consegna a casa tua in 2 giorni lavorativi dopo aver ricevuto l'ordine! 

- Supporto telefonico.

- Serietà

- Sicurezza anche dopo aver acquistato.

-  assistenza Prima e dopo l'ordine

- I vostri Pagamenti sono sicuri e protetti.

- Puoi aquistare in gruppo e risparmiando...

IL NOSTRO CODICE ETCICO?...................

                                 "L A - Q U A L I T A' - S I - F A - S U I  - C A M P I"