Produzione e Vendita
Prodotti Biologici 100% Italiani

Marmellata di Arance Siciliane

Marmellata di Arance Siciliane
Marmellata di Arance Siciliane Azienda Agricola Pagano
Marmellata di Arance Siciliane

Oggi parliamo della marmellata di arance, dalle origini ai giorni nostri, le proprietà ed i benefici per il nostro organismo.

Attenzione. Quando parlo di marmellata di arance intendo un prodotto realizzato con arance naturali non trattate, prodotte in modo biologico secondo l’antica tradizione siciliana.

Le nobili origini della marmellata di arance

Le origini di questo rinomato ed apprezzato composto risalgono all'antichità.

Il termine Marmellata deriva da “marmelada”, termine portoghese che significa “confettura di marmelo” ossia “confettura di mele cotogne”.

La preparazione di una primordiale confettura sembra risalga ai tempi dell’antica Grecia.

In numerosi scritti compare infatti il termine “melimelon”, utilizzato per definire la conserva ottenuta bollendo le mele cotogne con il miele.

Ai tempi dell’antica Roma si preparava una rudimentale marmellata immergendo la frutta in una mistura di vino passito,vino cotto, mosto o miele.

Nei secoli successivi ci sono varie storie, racconti e leggende che parlano di questo gustoso composto.

Secondo alcuni la prima marmellata di arance fu realizzata da Caterina d’Aragona (1485-1536), nobile spagnola, regina consorte d’Inghilterra e d'Irlanda dal 1509 al 1533, che creò un progenitore dell’odierna marmellata di arance per cercare di sconfiggere la nostalgia per la sua terra natia.

Un'altra storia vede invece come protagonista Maria de’ Medici (1575-1642), nobildonna della potente casata fiorentina, regina consorte di Francia e Navarra dal 1600 al 1610.

A causa di un'anemia da carenza di vitamina C, Maria de’ Medici inviò una spedizione in Italia appositamente per raccogliere e portare a corte i migliori agrumi della Sicilia.

Considerata la durata del viaggio di ritorno, per conservare le proprietà nutritive della frutta gli uomini della spedizione prepararono un composto di agrumi che fu messo all’interno di contenitori chiusi, ciascuno dei quali con la scritta “Maria malade” (per Maria ammalata). Tale scritta fu volgarmente pronunciata “marimalade”, termine traslitterato dai portoghesi in “marmelada”.

Tuttavia, per avere una marmellata di arance simile a quella odierna bisogna aspettare il Medioevo, periodo storico in cui si avvertì l’esigenza di conservare la frutta raccolta in stagione, in modo tale da poterla mangiare anche durante gli altri mesi dell’anno.

In assenza di sistemi di refrigerazione, la conservazione del prodotto era garantita dalla cottura e dallo zucchero.

La produzione in larga scala di zucchero (seconda metà del XVIII secolo) contribuì in modo determinante a diffondere questo composto di agrumi in tutto il mondo.

Marmellata, confettura o composto?

Allora, facciamo un po di ordine per quel che riguarda la terminologia.

Con il termine “marmellata” si intende una mescolanza portata a gelificazione, costituita da zuccheri, acqua, polpa e scorze esclusivamente di agrumi, quindi arance, limoni, mandarini e pompelmi. Per essere classificata come “marmellata” il prodotto deve avere un minimo di frutta del 20%, di cui almeno il 7,5% deve provenire dall'endocarpo.

Se si utilizza un qualsiasi altro tipo di frutta (fichi, fragole, frutti di bosco etc) il prodotto è generalmente denominato “confettura”. In particolare, si parla di “confettura” e “confettura extra” in relazione alla quantità minima di frutta presente per kg di prodotto finito (350 grammi per la confettura, 450 per la confettura extra).

Il composto si differenzia dalla marmellata/confettura per il maggior contenuto di frutta ed un tenore zuccherino inferiore (zuccheri provenienti esclusivamente dalla frutta, quindi con un minor apporto calorico).

Marmellata di arance : proprietà e benefici per il nostro organismo

La marmellata di arance naturali non trattate rappresenta un alimento sano e salutare, ricco di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. 

Vediamo al dettaglio le principali proprietà ed i benefici per il nostro organismo di questo straordinario prodotto a base di frutta fresca:

Vitamina A: antiossidante, protettiva dei tessuti cutanei e delle mucose, regola lo sviluppo e la rigenerazione cellulare, mantiene in salute la funzionalità visiva e stimola le difese immunitarie dell’organismo (immunostimolante).

Vitamine B1 e B2: combattono lo stress e la stanchezza psico-fisica dell’organismo

Vitamina C: denominata anche acido ascorbico (per la sua efficacia nel curare lo scorbuto), la vitamina C è indispensabile per il nostro benessere e può essere assunta soltanto con l’alimentazione, dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla.

In particolare la vitamina C svolge un'importante azione immunostimolante (prevenzione e cura delle sindromi influenzali e delle affezioni respiratorie), è un potente antiossidante, antitumorale, è fondamentale per la salute dei tessuti connettivi e facilita l’assorbimento del ferro, contribuendo quindi alla sintesi dell’emoglobina ed alla produzione di globuli rossi. Ma non è finita qui. La vitamina C è in grado di abbassare il colesterolo e tenere pulite le nostre arterie. Mantiene efficiente il nostro sistema nervoso, previene malattie degenerative come l’Alzheimer e contribuisce a mantenere un buon tono dell’umore… sappi che una sola arancia è in grado di coprire l’intero fabbisogno quotidiano di vitamina C del nostro organismo.

Sali minerali: Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Zinco, Rame, Manganese e Selenio.

Pectina: indicata con la sigla E440, la pectina è una fibra solubile contenuta soprattutto nell’albedo, la pellicina bianca che ricopre l’agrume (sotto la scorza). Durante la cottura delle arance, a contatto con l’acqua e lo zucchero, la pectina reagisce gelificando (aumento di densità del prodotto). 

Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella preparazione di marmellate e gelatine, la pectina, ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, in particolare per quel che riguarda la regolarità intestinale e la prevenzione di patologie cardiovascolari. 

Marmellata di arance siciliane 

Situata a Lucca Sicula, un paesino dell’entroterra siciliano famoso per la produzione dell’Arancia di Ribera D.O.P., l’Azienda Agricola Pagano produce una squisita marmellata di arance naturali, non trattate, coltivate senza l’utilizzo di sostanze chimiche, dannose sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente.

La marmellata di arance dell’Azienda Agricola Pagano è preparata con arance bionde varietà Washington Navel

Una varietà che si riproduce per innesto, il cui nominativo deriva dal luogo in cui furono eseguiti i primi innesti (Washington) ed il caratteristico “ombelico” presente all'estremità del frutto (Navel, termine inglese che significa letteralmente “ombelico”)

Le arance Washington Navel hanno una polpa bionda priva di semi, dalla consistenza particolarmente delicata, caratterizzate da un gusto zuccherino, grazie al quale le arance di questa varietà presentano un elevato grado di digeribilità.

Arance di qualità superiore, frutto di una terra che da secoli produce i migliori agrumi al mondo.

Le marmellata di arance prodotta dell’Azienda Agricola Pagano ha una ottima percentuale di frutta all’origine della cottura: dal 65 al 80%. È addolcita con zucchero di bietola o di canna bianco, confezionata in vasi di vetro con capsula di chiusura con flip di sicurezza.

Scopri tutte le nostre marmellate e confetture

Ricerca
Alimenti Biologici Al 100%
Alimenti Biologici Al 100%
I nostri prodotti: Olio, arance, clementine, limoni, mandarini, mandorle e olive sono prodotti biologici certificati da ICEA.
Prodotti Sempre Freschi
Prodotti Sempre Freschi
I prodotti (arance, limoni, mandarini e clementine) verranno raccolte solo quando abbiamo la conferma del ritiro da parte del corriere.
La Migliore Qualità Dei Prodotti
La Migliore Qualità Dei Prodotti
La nostra azienda si prende cura di tutti i prodotti coltivati per garantire ai propri clienti un prodotto di qualità superiore.
Prodotti 100% Naturali
Prodotti 100% Naturali
Le marmellate, i condimenti, i patè, l'origano, le noci e le salse di pomodoro sono prodotti naturali al 100%, coltivate con il metodo biologico ma non certificato .
Sconto NewsLetter
Sconto Newsletter
azienda agricola pagano vendita prodotti biologici logo
La nostra azienda vi offre i migliori prodotti coltivati con il metodo biologioco. Arance, Clementine, Limoni, Mandarini, Mandorle, Olio extravergine di oliva e Olive sono prodotti biologici certificati, il resto dei prodotti sono naturali ma non certificati

Contatti

Azienda Agricola Pagano - Vendita Prodotti Biologici
Via Firenze, 13
92010 Lucca Sicula
Italia
Agrigento
REA AG-178129
P.iva 02375500846
C.F. PGNNNG76A15G273B
+39-3396050106
© 2018-2020 aziendaagricolapagano.it
Accettiamo i seguenti metodi di pagamento
pagamenti
envelopephone-handsetmap-markerchevron-downmenu-circlecross-circle