Produzione e Vendita
Prodotti Biologici 100% Italiani

Olio evo

Un olio extravergine di oliva biologico di altissima qualità, puro, dal sapore fruttato leggero e delicato nel palato. Un olio prodotto con amore e passione dalla nostra Azienda Agricola, situata sulle pendici dei Monti Sicani (a 60 km da Agrigento), per onorare la tradizione della cucina italiana e delle sue eccellenze.

L'olio evo della nostra Azienda Agricola Pagano viene prodotto dalla coltivazione di olive di varietà Biancolilla e Nocellara nel territorio di Lucca Sicula (AG), in Sicilia. La raccolta viene effettuata da ottobre a dicembre sia a mano sia mediante l'ausilio di agevolatori meccanici. La molitura, ovvero la prima fase di estrazione vera e propria, viene eseguita entro le 24/48 ore successive alla raccolta: le olive vengono portate nei frantoi dove viene effettuata la molitura con estrazione a freddo a una temperatura inferiore ai 37°.

Da questi processi si può ottenere, in poche ore, un ottimo olio extravergine di oliva, biologico e caratterizzato da un'acidità che non supera lo 0,08%, ma che nel nostro caso risulta spesso inferiore anche allo 0,04%. In questo modo, l'olio acquisisce proprietà davvero uniche per l'organismo, apportando benefici alla salute in termini di sistema cardiovascolare, apparato digestivo, sistema nervoso e pelle, non a caso viene utilizzato nei centri benessere per i trattamenti della pelle.

L'olio italiano che produciamo è un olio Biologico di olive non trattate. Disponibile la Consegna a Domicilio.

Acquistare un olio extravergine biologico di origine italiana 100% si traduce in un prezioso sostegno ai produttori locali, attraverso un prodotto certificato e di qualità che aiuta l'economia della nostra terra.

Visualizzazione di 12 risultati

Olio evo: Olio extravergine di oliva biologico siciliano campagna 2020/2021

Ciò che caratterizza come biologico l'olio extravergine è sostanzialmente il processo di produzione e di coltivazione che adotta esclusivamente sostanze naturali, eliminando dai processi produttivi l'utilizzo di sostanze chimiche (concimi, diserbanti, insetticidi) che è altamente vietato perché andrebbe ad alterare la salubrità e la genuinità dell'olio. Quest'attenzione si traduce nella salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta e ciò che ne deriva è un prodotto di elevata qualità più sano per la salute.
Tutto parte dal processo di agricoltura.

L'agricoltura di precisione dell'Azienda Agricola Pagano

Ci distinguiamo per l'adozione di un processo di agricoltura di precisione, che sfrutta i rilievi di una stazione meteo che ci permette di controllare l'eventuale presenza di insetti come la mosca, la tignola dell'ulivo e l'occhio di pavone, dei parassiti che attaccano le olive provocando un aumento nel grado di acidità delle olive e quindi anche dell'olio. Monitorando la presenza di questi insetti siamo in grado di intervenire con metodi biologici laddove vi siano già delle tracce di parassiti, oppure di prevenirne l'attacco. In questo modo, possiamo ridurre di molto il grado di acidità dell'olio, rendendolo più delicato e leggero nel palato.

Olio evo biologico siciliano: il processo di produzione

Il Regolamento CE 1019-2002 stabilisce che l'olio extravergine di oliva biologico si ottiene esclusivamente mediante metodi di produzione convenzionali, unicamente dalle olive e attraverso dei processi meccanici che implicano la sola pressione delle olive, senza alcuna aggiunta di additivi chimici.

La qualità del nostro olio evo è data dal procedimento di raccolta delle olive Biancolilla, una varietà sicula che si caratterizza per il colore verde intenso con riflessi dorati. L'olio che ricaviamo da queste olive è fruttato, leggero e molto delicato.

Il metodo di produzione della nostra Azienda si basa su una molitura delle olive che avviene entro le 48 ore dalla raccolta. Questo aspetto è fondamentale perché, se la conservazione delle olive supera le 48 ore, potrebbero verificarsi dei processi chimici che aumentano il grado di acidità dell'oliva e dell'olio stesso.

Le fasi della produzione dell'olio extravergine di oliva biologico sono:

  • La raccolta: viene effettuata da ottobre a dicembre per mezzo di agevolatori meccanici oppure a mano. Il nostro processo di raccolta avviene quando le olive sono nella fase di invaiatura, ovvero quando il loro colore passa da verde a viola. Questo particolare colore indica una fase di maturazione in cui è presente una maggiore quantità di olio nell'oliva e di sostanze fenoliche che forniranno all'olio le qualità organolettiche e nutrizionali. Questo aspetto ci permette di produrre un olio dal sapore caratteristico e contraddistinto da un colore che tende al verde.
  • La lavatura: si tratta del processo volto a eliminare la terra dalle olive e ha un duplice obiettivo, ovvero quello di migliorare la qualità dell'olio estratto ed evitare che gli organi frangenti e gramolanti si logorino.
  • La frangitura: le olive vengono frantumate fino all'ottenimento di una pasta grossolana contenente la buccia (epicarpo), la polpa (mesocarpo) e i noccioli (endocarpo) che drenano facilitando la separazione dell'olio dalla pasta che avviene nella fase successiva.
  • La gramolatura: si tratta di un continuo e lento rimescolamento della pasta di olive all'interno di un macchinario detto gramola. Questo processo è fondamentale e delicato, poiché consente di slegare le emulsioni di olio e acqua formatesi durante la frangitura. Ciò permette di aggregare le gocce di olio agevolando il successivo processo di estrazione.
  • L'estrazione: mediante l'ausilio di una centrifuga o di un decanter, la pasta olearia subisce un processo di separazione, per cui l'olio si separa dall'acqua di vegetazione e dalla sansa, ossia i residui dell'oliva e i frammenti del nocciolo. Questo processo è importantissimo per eliminare i residui di acqua e i frammenti di polpa, assicurando così un miglior grado di conservabilità dell'olio.

Le nostre certificazioni

La nostra Azienda, che sorge nel territorio Dop di Mazzara, è certificata IGP Sicilia (Indicazione Geografica Protetta), un marchio di qualità rilasciato dall'Unione Europea che definisce la categoria di prodotti che si identificano per le peculiarità legate all'adozione di un disciplinare di produzione di origine "storica" comprovata nel territorio dichiarato nella denominazione del prodotto.

L'Azienda Agricola Pagano ha ottenuto la certificazione ICEA per tutti i prodotti di produzione propria. ICEA è un organo deputato alla certificazione e all'ispezione dei prodotti provenienti dall'agricoltura biologica, sulla base di standard regolamentati e standard volontari. Il marchio ICEA è una vera e propria garanzia per i consumatori che si orientano al bio, in quanto accreditata a livello internazionale per il controllo delle produzioni biologiche. Il marchio ICEA assicura al compratore la rintraccibilità delle materie prime e del prodotto finito, nonché la qualità dei prodotti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento sui prodotti, le nostre modalità di acquisto e i tempi di consegna dei prodotti Pagano non esitare a contattarci mediante l'apposita sezione "contatti" del sito.

Ricerca
Alimenti Biologici Al 100%
Alimenti Biologici Al 100%
I nostri prodotti: Olio, arance, clementine, limoni, mandarini, mandorle e olive sono prodotti biologici certificati da ICEA.
Prodotti Sempre Freschi
Prodotti Sempre Freschi
I prodotti (arance, limoni, mandarini e clementine) verranno raccolte solo quando abbiamo la conferma del ritiro da parte del corriere.
La Migliore Qualità Dei Prodotti
La Migliore Qualità Dei Prodotti
La nostra azienda si prende cura di tutti i prodotti coltivati per garantire ai propri clienti un prodotto di qualità superiore.
Prodotti 100% Naturali
Prodotti 100% Naturali
Le marmellate, i condimenti, i patè, l'origano, le noci e le salse di pomodoro sono prodotti naturali al 100%, coltivate con il metodo biologico ma non certificato .
Sconto NewsLetter
Sconto Newsletter
azienda agricola pagano vendita prodotti biologici logo
La nostra azienda vi offre i migliori prodotti coltivati con il metodo biologioco. Arance, Clementine, Limoni, Mandarini, Mandorle, Olio extravergine di oliva e Olive sono prodotti biologici certificati, il resto dei prodotti sono naturali ma non certificati

Contatti

Azienda Agricola Pagano - Vendita Prodotti Biologici
Via Firenze, 13
92010 Lucca Sicula
Italia
Agrigento
REA AG-178129
P.iva 02375500846
C.F. PGNNNG76A15G273B
+39-3396050106
© 2018-2020 aziendaagricolapagano.it
Accettiamo i seguenti metodi di pagamento
pagamenti
envelopephone-handsetmap-markerchevron-downmenu-circlecross-circle