Produzione e Vendita Prodotti Biologici
logo az agr pagano
MENU

Origano, aroma mediterraneo

Origano
Origano fresco ed essicato

L’origano - Origanum - è un genere di pianta aromatica perenne della famiglia delle Lamiaceae. Famiglia suddivisa in tre gruppi principali, per complessive 42 specie.

Tra queste, quelle più diffuse in Italia sono:

  • Origano Comune (Origanum Vulgare L.)
  • Origano meridionale (Origanum Heracleoticum)
  • Origano Siciliano (Origanum Onites)
  • Maggiorana (Origanum Majorana)

L’origano è una pianta tipicamente mediterranea, utilizzata per scopi medicinali e curativi già da Egizi e Greci, considerata da quest’ultimi un simbolo di pace e serenità, felicità e prosperità, creata direttamente da Afrodite per migliorare la vita dell’umanità. 

I medici dell'antica Grecia prescrivevano l'origano per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti. Grazie alle sue proprieta antibatteriche veniva utilizzato per conservare il cibo e per trattare problemi di pelle e ferite superficiali.

Il termine greco Origanum - coniato da “oros” e “ganos” - significa letteralmente “gioia della montagna, ornamento della montagna”.

L’origano cresce infatti fino ad un’altitudine di circa 1,500-1,700 metri s.l.m., in zone ben esposte al sole, caratterizzate da un clima mite.

La pianta è un arbusto che raggiunge un’altezza di circa 40-60 cm, che fiorisce durante il periodo estivo. Le infiorescenze hanno un colore dal rosa al viola, ed emettono un profumo intenso e piacevole.

Fiorescenze dell'origano
Fiorescenze dell'origano

A differenza di molte altre piante aromatiche, l'origano mantiene il suo intenso profumo ed aroma anche dopo essiccazione.

Valori nutrizionali e proprietà

L’origano contiene molte sostanze fondamentali per il benessere del nostro organismo.

Già nell’Antica Grecia era utilizzato per le sue rinomate proprietà digestive, antisettiche e disinfettanti.

Da un punto di vista nutrizionale contiene vitamine dei gruppi A,B,C,D,E, e K, oltre a sali minerali quali magnesio, potassio, calcio, sodio, fosforo e ferro.

I germogli e, soprattutto, le foglie sono ricche di timolo e carvacloro, fenoli che stimolano la secrezione dei succhi gastrici (effetto digestivo).

Origano Comune (Origanum Vulgare L.)
Origano Comune (Origanum Vulgare L.)

Olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano si ottiene dalla distillazione a vapore dei germogli e delle foglie di origano.

Particolarmente rinomato per le sue proprietà curative, l’olio essenziale di origano rappresenta un vero e proprio elisir per il benessere del nostro organismo.

Combatte le infezioni batteriche e le infiammazioni, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche.

Utilizzato a livello cutaneo è un eccellente antisettico e antimicotico, efficace per trattare il piede d’atleta e le micosi delle unghie.

L’inalazione dell'olio essenziale di origano allevia i sintomi del raffreddore e la tosse.

In cucina

L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate ed apprezzate della cucina italiana e mediterranea.

Immancabile la spolverata sulla pizza o sulla caprese con pomodori e mozzarella di bufala, l’origano, sia fresco che essiccato, viene utilizzato per aromatizzare carni rosse e bianche, pesce e contorni (patate arrosto, insalate etc).

Insomma, un aromatizzante che non deve mancare mai in cucina.

Origano naturale di qualità

Non tutto l’origano è uguale, per poter usufruire dei molteplici benefici di questa pianta straordinaria bisogna scegliere un origano naturale di qualità, proveniente da un'area geografica con condizioni climatiche e terreno idoneo.

L’Azienda Agricola Pagano è situata a Lucca Sicula, località in provincia di Agrigento, zona particolarmente rinomata per la produzione di arance biologiche, olio extravergine di oliva biologico e mandorle biologiche.

Non solo agrumi. L’Azienda Agricola Pagano produce e vende direttamente al cliente un origano naturale di qualità superiore, raccolto e lavorato a mano, caratterizzato da un sapore aromatico piccante, ideale per le vostre grigliate a base di carne e pesce oppure nell'insalata o sulla pizza.

Az. Agricola Pagano: dal produttore al consumatore

Presso il nostro sito ufficiale troverai tutti i nostri prodotti.

Potrai comodamente effettuare l’ordine online. I prodotti ordinati ti saranno consegnati a domicilio in brevissimo tempo (generalmente entro 48 ore).

Sono disponibili mazzetti di origano essiccato da 20-40 gr. e origano sbriciolato in buste da 20 gr.

Origano naturale Azienda Agricola Pagano
Origano naturale Azienda Agricola Pagano
© 2018-2021 aziendaagricolapagano.it